Autunno a Laigueglia
Tra sentieri e strade antiche, Laigueglia si dispiega come un gomitolo di percorsi da esplorare con scarpe comode e una borraccia nello zaino. Tra mare e collina, in autunno il paese invita a lunghe passeggiate sui suoi crinali, a piedi o in MTB. Tra i percorsi alcuni portano all’antico borgo di Colla Micheri, il paese dell’amato esploratore Thor Heyerdahl che domina Laigueglia dall’alto.
Capo Mele, non molto lontano, è il luogo della Riviera Ligure più vicino alla Corsica: solo 140 chilometri le separano. Qui, sul crinale, si trovano il faro e la chiesetta della Madonna delle Penne, festeggiata ogni anno con una cerimonia per marinai e pescatori.
Sullo sfondo della natura che si fa sempre più arancione e spoglia, le giornate si accendono di luci, suoni e profumi con due tra i più caratteristici eventi del paese: la Fiera di San Matteo e il Salto dell’Acciuga. La prima combina gli aspetti religiosi, come la processione della statua del Santo per le vie del paese, con l’artigianato ligure, esposto nelle piazze del centro storico. Il Salto dell’Acciuga è invece il nostro festival enogastronomico, ogni anno caratterizzato da un programma ricco di intrattenimento, percorsi didattici, laboratori creativi e ovviamente tanti stand di prodotti tipici e gastronomia locale.