Viaggiare lento significa allontanarsi dalla frenesia di tutti i giorni e scoprire luoghi nascosti, conoscere nuove culture e prodotti locali, utilizzare mezzi di trasporto sostenibili e immergersi totalmente nella natura. Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia, è un paese di mare in cui la vita scorre lenta, qui potrai perderti tra i vicoli con il naso all’insù e lasciarti cullare dagli odori, dai colori e dai suoni che dolcemente arrivano dalle case del centro storico, dal mare e dai negozi. Scoprirai che la bellezza sta nella semplicità e fare una vacanza slow vuol dire proprio questo, trovare il benessere nelle cose semplici, magari guardando un gruppo di bambini che gioca in piazza oppure in uno dei bar del paese dove chiacchierare fortuitamente con locals e che ti racconteranno aneddoti e curiosità sul paese.
A Laigueglia in bicicletta: percorsi ed escursioni per cicloturisti
La bicicletta è il mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza e ti permette di vivere la vacanza in lentezza, ammirando e godendo del panorama che ti circonda. Il territorio ligure è un luogo perfetto dove fare cicloturismo proprio per la bellezza rara dei suoi paesaggi dove mare e montagna s’incontrano e dove si susseguono paesaggi collinari uno più bello dell’altro. I percorsi che partono o attraversano Laigueglia sono tanti, alcuni bisogna affrontarli con la bici da strada e con una buona preparazione atletica, altri si percorrono in MTB e altri ancora sono dedicati a tutti, famiglie comprese. Se ami le vacanze “a pedali”, Laigueglia può essere una tappa di un percorso più lungo, oppure diventare la base di un tour cosiddetto “a margherita” grazie al fatto che da qui è possibile costruire numerosi itinerari diversi e poi tornare a godersi la gradevolezza della vita di paese.
Tra i percorsi più conosciuti te ne segnaliamo due in particolare:
- la pista ciclabile del parco costiero “Riviera dei Fiori”. Si tratta di una percorso lungo circa 24 km, che è possibile percorre in entrambi i sensi di marcia ed è fruibile sia da pedoni sia da ciclisti. Questa pista nasce su un tracciato costiero della vecchia Ferrovia che collegava Ospedaletti a San Lorenzo al Mare. Durante la pedalata si incontrano piccoli borghi e scorci naturali suggestivi e inaccessibili se non via mare.
- il percorso “Trofeo di Laigueglia”. Il percorso Trofeo di Laigueglia è il percorso di uno delle gare ciclistiche più famose d’Italia. Il circuito parte da Laigueglia e si dirige ad Albenga, poi nell’entroterra ligure fino al Vendone, qui si percorreranno le salite storiche di Cima Paravenna, del Testico e di Colla Micheri. Dopo le salite il percorso arriva alla fine, dritti fino al mare dove tutto è iniziato. Questo è un tragitto che gli atleti compiono tutto d’un fiato, ma che per gli appassionati è diventato un ottimo spunto per vivere una vacanza lenta, con i propri ritmi, osservando i panorami, perdendosi tra dolci colline, uliveti, boschi e montagne ma sempre con uno sguardo rivolto al mare in orizzonte.
Questi due non sono gli unici itinerari che potrai affrontare in bicicletta a Laigueglia. Per scegliere il più adatto a te ti consigliamo di rivolgerti a Laigueglia Bike&Wellness, un negozio di noleggio e vendita bici di ogni tipo che saprà consigliarti il tragitto più adatto alle tue esigenze e ai tuoi desideri oppure ad uno dei tanti Albergabici presenti in paese.
Nel nostro borgo quasi tutti sono amanti della bicicletta, sia essa da strada, MTB o a pedalata assistita, ti basterà dialogare alla reception del tuo hotel o con qualche avventore di uno dei suggestivi baretti del centro storico per imbatterti in chicche, suggerimenti e consigli adatti ai tuoi gusti.
Dal mare alla montagna: le attività slow da fare a Laigueglia
Vivere una vacanza slow significa anche allungare il periodo di soggiorno e scoprire luoghi poco affollati, conoscere i dintorni del paese e farsi guidare dalla natura e non da una tabella di marcia a ritmi serrati. Fare un’attività all’aria aperta o un’escursione a Laigueglia è il miglior modo per entrare in contatto con il territorio e con la sua natura. Qui riuscirai a disconnetterti da internet e dai ritmi frenetici della città e ritrovare la tua pace interiore.
A piedi per la Via Julia Augusta, l’antica strada romana
La Via Julia Augusta è un’antica strada romana costruita intorno al 12 a.C. e collegava la pianura padana con la Spagna e l’allora Gallia. Uno dei tratti più interessanti di questa strada è quello che collega Albenga ad Alassio fino a Capo Mele, da cui si ammira la vista su tutta la Baia del Sole. Durante il percorso s’incontrano meravigliose chiesette antiche di origine romanica e panorami mozzafiato come quello sull’isola Gallinara. Il profumo della lavanda, delle erbe aromatiche e dei fiori inebriano l’olfatto facendo dimenticare in un attimo la fatica e il sudore. Sulla Via Julia Augusta i colori della vegetazione mediterranea esplodono in un susseguirsi di verde, giallo e color terra, che trasforma il cammino in un vero e proprio viaggio contemplativo e pittoresco… sempre con vista mare.
Alla scoperta dell’Isola Gallinara
L’isola Gallinara fa parte della Riserva Naturale Regionale ed è caratterizzata da coste frastagliate e da una ricca vegetazione tipica della macchia mediterranea. È la meta ideale se anche tu ami fare snorkeling, infatti immergendoti scoprirai un ecosistema marino meraviglioso e, a Punta Falconara, potrai ammirare il Cristo Redentore degli Abissi immerso a circa 18 metri di profondità. Potrai visitare l’isola Gallinara attraverso un’escursione giornaliera oppure, se preferisci, in autonomia con la tua barca. Durante la visita organizzata ti verranno raccontati gli avvenimenti storici dell’isola e potrai fare una pausa per un semplice bagno rinfrescante o per fare snorkeling esplorando i suoi meravigliosi fondali. Se invece preferisci scoprirne le tradizioni marinare, grazie a un’escursione di pescaturismo potrai conoscere l’isola Gallinara attraverso lo sguardo di pescatori locali che da generazioni vivono e lavorano in quel mare.
Nordic Walking nei paesaggi collinari della Liguria
Il Nordic walking è un modo dolce di muoversi che punta al benessere psicofisico delle persone. Qui a Laigueglia potrai percorrere uno degli 8 percorsi che vanno dalla spiaggia passando per le mulattiere e i sentieri collinari che circondano il borgo. Tutti questi percorsi sono segnalati e hanno diversi livelli di difficoltà. I sentieri adibiti al Nordic Walking a Laigueglia sono amati da tutti e, grazie al clima mite, possono essere affrontati in qualsiasi stagione.
Lungo questi percorsi troverai tanti appassionati di vita all’aria aperta, di sport outdoor e di paesaggi straordinari. Non sarà difficile trovare punti panoramici dove scattare meravigliose foto ricordo ed imbattersi in siti storici, torri di avvistamento e graziosi borghi tutti da visitare.
Kayak marcia acquatica: sport per vivere il mare al massimo!
Il mare insegna che è necessario prendersi il proprio tempo e dimenticare i tempi serrati della quotidianità cittadina. Noi di Qui Laigueglia ti consigliamo di dedicare qualche giorno della tua vacanza alle diverse attività che è possibile fare nel nostro mare straordinario in qualsiasi stagione. Scopri l’ecosistema marino della Baia del Sole pagaiando tra le sue acque blu su un kayak, potrai raggiungere parti di costa nascoste e poco conosciute. Riattiva tutti i tuoi sensi con una bella marcia acquatica in compagnia di altre persone che come te vanno in vacanza per rigenerarsi. Converrai con noi che una camminata al mare al sorgere del sole è una delle attività più rigeneranti che esistano.
Cucina locale a KM 0, per una vacanza lenta a pancia piena
Slow tourism significa anche conoscere e assaporare le tradizioni enogastronomiche di un territorio. Fortunatamente siamo in Liguria e non mancano mai prodotti enogastronomici da assaggiare e ristorantini dove assaporare gustose ricette a base di prodotti a km0.
Qualche esempio? La focaccia e la farinata, le trofie al pesto, ma anche i piatti a base di mare come i fritti misti di pesce, le zuppe e, ovviamente immancabili ad ogni fine pasto, i dolci tra cui sicuramente il più famoso è il bacio di dama di Laigueglia. Assaggiare i prodotti tipici del territorio ti permetterà di scoprire la loro storia e la storia delle persone che ancora oggi li lavorano secondo usanze tramandate di generazione in generazione in famiglia. Conosci le tradizioni enogastronomiche e impara a cucinare il tuo nuovo piatto preferito grazie alle diverse food experience che puoi prenotare direttamente dal nostro sito.