Laigueglia è un piccolo scrigno di tesori da scoprire.
Un borgo ricco di odori e colori dove il mare si presenta come un’immensa tavola azzurra distesa sotto i vostri piedi, tra spiagge di sabbia finissima e bassi fondali. Una ragnatela di stradine lastricate che spesso si concludono in terrazze sul mare o in maestose costruzioni in pietra tutte colorate da piante e fiori.
Località di villeggiatura, sono gli angoli più segreti e nascosti a offrire sorprese inaspettate. Oltre l’antico borgo marinaro, fatto di vicoli e piazzette, esiste una Laigueglia sconosciuta, fatta di sentieri e scorci panoramici mozzafiato. Si può approfittare della splendida passeggiata lungo la via del Castello Romano tra ulivi e pini marittimi, di circa due chilometri, che vi conduce al borgo antico di Colla Micheri: un piccolo centro che sembra uscito dai libri di storia; dove il tempo sembra essersi fermato; gli odori della natura, il panorama sul golfo di Laigueglia e una prospettiva dell’isola della Gallinara che assomiglia a una grossa tartaruga marina, vi lasceranno di stucco.
Conoscere la cultura di Laigueglia significa conoscerne anche la gastronomia. Le tradizioni culinarie sono lo specchio del borgo ligure. I prodotti tipici locali sono iscritti al registro De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) proprio per conservare nel tempo i prodotti che si identificano con gli “usi” e che fanno parte della cultura popolare locale.
La De.C.O. rappresenta una attestazione di origine geografica equivalente ad un marchio “Made in Laigueglia”.