Laigueglia non è solo uno dei borghi più belli d’Italia ma è anche la destinazione ideale per le famiglie che vogliono passare una vacanza all’insegna del divertimento e del relax in Liguria. La spiaggia è grande, sabbiosa, fine e dorata, perfetta per i bambini che vogliono costruire castelli o piste per le loro macchinine, anche il mare, che degrada dolcemente, permette ai più piccoli di imparare a nuotare e ai più grandi di giocare e divertirsi in sicurezza. A Laigueglia i bambini sono importanti e per questo vengono organizzate per loro manifestazioni, spettacoli, giochi e itinerari turistici.
Quasi tutte le aziende della rete Qui Laigueglia sono inoltre attrezzate con aree gioco e servizi dedicati ai più piccoli e ai loro genitori.
Il nostro piccolo borgo, infine, può vantare uno splendido (e grande!) centro storico interamente pedonale cosicché lasciare liberi i bambini a giocare in una delle nostre piazzette sarà più che sicuro e voi, cari genitori, potrete gustarvi un ottimo aperitivo o caffè senza dovervi preoccupare di macchine o moto di passaggio.
Attività a Laigueglia con i bambini, annoiarsi è impossibile!
Organizzare una vacanza per tutta la famiglia significa pianificare prima le attività da fare tutti insieme. Se al relax in spiaggia vuoi unire alcune attività da fare tutti insieme, qui di seguito ti suggeriamo alcune tra le attività preferite dai più piccoli. Promesso, questa vacanza sarà indimenticabile!
Escursione a Colla Micheri
Colla Micheri è un piccolo borgo medievale che sorge sul versante retrostante della collina omonima. Questa posizione era strategica perché non visibile dalla costa e quindi utile per evitare incursioni saracene. Da Laigueglia è possibile arrivarci facendo un piccolo trekking, o una ciclopedalata in ebike, percorrendo una strada panoramica mozzafiato. Il borgo è caratterizzato da piccole case medievali dal fascino antico e da una vista spettacolare sul golfo e sull’isola Gallinara. Non sarà difficile tra i vicoli del borgo inventare storie e giochi, correre tra un vicolo e l’altro e godersi scorci panoramici che stuzzicheranno la fantasia di grandi e piccini.
Passeggiare sul Lungomare di Laigueglia
Il Lungomare di Laigueglia collega Capo Mele con la vicina Alassio. È una via perfetta dove passeggiare con tutta la famiglia perché si tratta di un lungomare di quasi 15 chilometri con ampi marciapiedi. Qui potrai fermarti con i tuoi bambini per una pausa ristoro in uno dei tanti locali e ristoranti che incontrerai, oppure potrai spingerti più su, nelle variopinte piazzette che lo congiungono al centro storico, ossia lo stretto passaggio tra case antiche e colorate tipico ligure. Sul lungomare ti consigliamo di raggiungere il molo, all’inizio del quale troverai una bellissima area giochi attrezzata per bambini, direttamente sulla soffice sabbia.
Laigueglia è dei bambini, l’evento formato famiglia
Ogni anno, verso la fine di maggio e l’inizio di giugno Laigueglia si trasforma in formato bimbi. Durante l’evento Laigueglia è dei bambini, vengono proposte tutte le manifestazioni annuali del borgo in formato baby. Libero spazio ai bambini che quindi correranno per il Trofeo Laigueglia, parteciperanno allo sbarco dei Saraceni e agli altri eventi come il Percfest, Queste piazze davanti al mare, il Salto dell’acciuga e la Fiera di San Matteo.
Durante queste giornate vengono proposti spettacoli, giochi, laboratori educativi su antichi mestieri e sull’ecosistema marino. Si tratta di un evento unico dove le famiglie possono divertirsi calandosi in un mondo magico a misura di bambino!
Dormire e mangiare a Laigueglia con i bambini
A Laigueglia numerosi hotel sono attrezzati per rendere piacevole e indimenticabile la tua vacanza di famiglia. Tra i servizi offerti dalle varie strutture alberghiere troverai: animazione, miniclub, area giochi, accesso riservato alla spiaggia, baby parking e baby sitting e possibilità di avere culle e lettini aggiuntivi in camera.
Controlla gli hotel della rete Qui Laigueglia e scegli quello più adatto alle tue esigenze!
E poi… non è una vera vacanza ligure senza aver assaggiato i piatti della cucina tradizionale ligure, come le trofie al pesto, la focaccia e i buonissimi baci di Laigueglia. Molti ristoranti offrono il menù bimbi ideale soprattutto per i più piccoli e in molti ristoranti non manca neanche uno spazio giochi dedicato ai piccoli più vivaci.
Non è un caso che in tutta la Riviera Ligure Laigueglia sia conosciuta come una meta di vacanze family friendly. Sappiamo bene quanto far star bene i più piccoli sia fonte di gioia anche per i più grandi. Vienici a trovare per scoprirlo di persona.