Ingredienti
|
■ Preparazione
Pelate e lavate le patate accuratamente, quindi tagliatele a pezzi non troppo piccoli . In un contenitore adatto a cotture in forno adagiate le patate, irroratele con un filo d’olio, salate e pepate.
Tagliate qualche fetta spessa di limone e poi riducetela in quarti. Incorporate il limone alle patate con qualche rametto di finocchietto. Accendete il forno a 190º ed infornate le patate per 40 minuti o finché non cominciano ad essere morbide. Lavate ed asciugate il branzino. Farcite l’interno con una fetta di limone e qualche ciuffetto di finocchietto. Tirate la casseruola fuori dal forno, eliminate il finocchietto che avevate messo all’inizio e sistematevi il branzino . Cuocete per 20 minuti o fino a che il branzino sarà cotto (di solito ci vogliono 20 minuti per ogni kg). Servite il pesce sfilettato ed accompagnato dalle patate.
Il branzino al forno è un secondo piatto gustoso e leggero, in quanto il pesce bianco è cotto quasi senza grassi e le patate vengono arrostite al forno con un delicato condimento di limone.
Il branzino al forno, così cucinato, diventa un piatto dal fresco sapore, ideale anche per la stagione più calda.