Sabato 27 giugno a Laigueglia, nell’ambito dell’evento “Azzurro in mare, in tavola, in piazza” per i festeggiamenti per i SS Pietro e Paolo avrà luogo una gara assolutamente inedita nel suo genere: la 1° Pinneremo. Questa gara a staffetta in mare non competitiva di nuoto pinnato, coastal rowing e gozzi tradizionali liguri è organizzata dalla A.S. Aquilia in collaborazione con Rowactivity ed il Comune di Laigueglia e si svolgerà presso lo specchio acque antistante la Scuola Vela Aquilia dalle ore 17,30.
Si vedrannogareggiare 4 squadre di giovani atleti provenienti da prestigiosi club sportiviliguri: USS Dario Gonzatti – nuoto pinnato – Genova, Società Canottieri Genovesi ELPIS, A.S. Aquilia – gozzi tradizionali liguri.
La gara vedrà in acqua alla partenza i nuotatori pinnati della Gonzatti che percorreranno i 400 metri delimitati da boe posizionate in prossimità del molo. Seguirà la frazione dedicata alle imbarcazioni singole a sedile mobile ROWACTIVITY condotte dagli atleti della Canottieri ELPIS che correranno sullo stesso percorso. Il finale della staffetta è dedicato alla tradizione remiera locale, i gozzi liguri, condottida 4 vogatori di Aquilia che porteranno al termine la gara. Laigueglia riesceancora una volta ad attrarre sportivi di alto livello sulle proprie spiagge; Gonzattied ELPIS possono infatti contare su scuderie di atleti Campioni Italiani e del Mondo nelle loro specialità.
I giochi sulla spiaggia possono far conoscere specialità sportive ed invogliare giovani allo sport attivo e non esiste migliorformula di quella dello sport divulgativo e gogliardico per attrarli. Questo evento sarà l’occasione per presentare le imbarcazioni di ROWACTIVITY che saranno protagonistedella Grande Sfida Alassio-Laigueglia nella regata del 7 Agosto, giàbattezzata Palio della Baia del Sole, che si svolgerà nell’ambito del Palio dellaLiguria, manifestazione turistico-sportiva che animerà l’estate 2015 nel tratto Bordighera-Varazze con regate tra Comuni Italiani.