20 e 21 Giugno 2015
Borgo di Rollo – Comune di Andora (SV) – Liguria
Spazio per tante visioni d’estate
Nel paesaggio del borgo di Rollo c’è spazio per tante visioni: d’estatetutto si avvolge di grande luce, di contrasti ed ombre e si sente il lavoro del sole che fa brillare gli olivi, che riscalda le foglie, che produce fiori, frutti, secco e semi. La luce, il silenzio, la solitudine, la bellezza sono raggiungibili grazie ad un contatto ancora diretto con il verde della collina e con il mare, di qua e di là dove nasce e muore il sole.
Tutto si percepisce a volte in un attimo.
Nel pomeriggio uno scarabeo rinoceronte di quelli unici e speciali con il corno bello, si mette in un triangolo di sole nel vicolo in un punto di calore forte, proprio forte. Cammina robotico sulle zampette in cerca di un riparo e fa un’ombra inquietante che si allunga. Il sole davvero brucia e rilancia il profilo delle cose in immagini lucenti e bianche.
La bouganville si riscalda e imposta il suo vivere in base alla capacità di seguire il corso della luce del sole, indice di vitalità, percezione di infinito.
Sulla via di pietra che porta al mare una donna cammina svelta, le braccia nude sono molto abbronzate, il viso è lucido per la crema solare messa all’ultimo momento, il sole diventa cocente durante la giornata, il caldo delle cose vibra nell’aria.
Nel golfo di Andora la luce del sole si spalanca sul mare.
Parlare del sole è quasi inutile tanto è ovvio che è la nostra stella grazie alla quale è possibile la vita nel nostro pianeta…
Il sole, nella preistoria fenomeno soprannaturale e divinità in numerose culture antiche, è stato classificato da grandi menti scientifiche ed ha spesso ispirato la penna di artisti, poeti e letterati, che gli hanno dedicato riflessioni o componimenti. “Il sole è nuovo ogni giorno”, disse Eraclito, ”Il sole risplende non ha altra scelta, nulla di nuovo” disse Samuel Beckett.
Il sole comunque ogni giorno ci rivela il mondo.
Le piante, che di luce si nutrono, sono la proiezione del sole tutt’attorno a noi, eloquenti, affascinanti e gustosi testimoni del suo abbraccio quotidiano alla terra.
Ogni anno nel mese di giugno si ripete nel borgo una Festa dedicata alla natura, celebrando le erbe. Quest’anno sarà la XVI edizione della “Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante”. L’approfondimento tematico di quest’anno sarà “il Sole”
L’illuminazione solare raggiunge nel Solstizio d’estate la sua più grande ampiezza, il 21 di giugno di quest’anno il sole sorge alle 5,44 e tramonta alle 21,13 con 15 ore e 28 minuti di luce.
Fin dai tempi più remoti è visto come un momento particolare e magico, è il primo giorno di una nuova stagione in cui tutte le piante e le erbe sulla terra vengono influenzate con particolare forza e potere.
Sembra che il sole si fermi, indugi un po’ sulla natura e sull’inizio dell’abbondanza, prima di riprender il suo cammino discendente. Una versione concreta della parola “sole” come presenza, una meraviglia che si sente e genera stupore.
Nel borgo di Rollo 20 e 21 di giugno 2015
Mostra mercato: con esposizione di vivaisti di grande eccellenza e cultura, con produttori di derivati dalle erbe di alta qualità ed artigiani della natura con espressioni di creatività e fantasia
Sabato 20 dalle ore 14,00 alle 23,00 Domenica 21 dalle ore 9,00 alle 20,00
Sabato
Inaugurazione, ore 14,30 : Apertura dell’esposizione
Conferenza, ore 15,30 : “ La trasformazione, nelle foglie, della luce del sole in alimenti per tutte le creature” a cura dei bimbi con Manuela Marchiano e Danila Lesage
Presentazione del libro per ragazzi di Claudia Fachinetti “Il segreto di Arion”, storia raccontata sui misteri dei Parchi di Portofino
Conferenza, ore 16,30: “ Le erbe, le verdure e le insalate ” a cura della Cooperativa Ortofrutticola di Andora con la partecipazione del Direttore del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga, dott. Giovanni Minuto e la giornalista del verde e scrittrice Mimma Pallavicini
Collezioni : “Collezioni di piante rare” presentazione di Dino Pellizzaro
Collezioni : “ Dry Garden”presentazione di Angelo Paolo Ratto
Conferenza, sabato ore 21,00: “Gli agrumi: tesori d’oriente” a cura di Diego Pessina
Domenica
Visita guidata, ore 9,30 : nei prati delle fasce per riconoscere le erbe e breve approccio con il territorio recentemente distrutto da un grave incendio che ha devastato la collina sopra il borgo con la partecipazione di Doriana Fraschiroli e della Guardia Forestale.
Conferenza, ore 10,30: “Il contenuto energetico dei cibi vegetali: foglie, radici, frutti, semi” a cura di Giuseppe Fogato
Conferenza, ore 14,30: “Sole e profumi mediterranei” a cura di Mimma Pallavicini e presentazione del suo libro “ Il Giardino mediterraneo”
Conferenza, ore 16,00: “Creatività nel piatto, nell’orto e nel giardino” a cura di Ieanne Perego, giornalista, scrittrice e blogger conosciuta come “Alice nel Paese delle insalate”
Collezioni: “Le piante da sole e da ombra” presentazione di Mario Mariani
Sabato 20 Giugno: dalle ore 14,00 alle ore 23,00
Domenica 21 Giugno: dalle ore 9,00 alle ore 20,00
Organizzazione:
ASSESSORATO ALLA CULTURA E AL TURISMO DEL COMUNE DI ANDORA e “Gli Amici della Festa delle erbe”.
Organizzazione e segreteria : 339.7233272
Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Andora: 0182 68111
Il servizio navetta da Piazza Mercato a frazione Rollo è organizzato dal Comune di Andora
www.festadelleerbe.it festaerberollo@hotmail.it www.comune.andora.sv.it
Facebook: “Festa delle Erbe – Borgo di Rollo”
Eventi Collaterali in Mostra:
La partecipazione di Slow Food alla Festa:
– Laboragioco:“Il pane fatto con il lievito madre incontra…”
– Laboragioco: “Caccia al Profumo”
Sabato 20/06 ore 16,30Cinzia Chiappori chef dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga
Domenica 21/06Dott.sa Anna Cricenti, Dietista
La “Pro Loco di Andora” con la creativa degustazione e il ristoro
I ragazzi del “Circolo Nautico di Andora” con il pan fritto
“Il succo di melograno”di Delos
Il laboratorio della “Cipolla di Andora” con consigli all’uso, ricette e aperitivo