Parrocchia san Matteo Laigueglia
Di Voci e d’Accordo
Musica e Cultura all’ombra dei campanili
________________________________________________________________
A Laigueglia fede, cultura e folclore per celebrare santa Maria Maddalena
________________________________________
Grandi festeggiamenti quest’anno a Laigueglia per celebrare la ricorrenza di santa Maria Maddalena, in onore della quale anche la rassegna di musica e cultura “Di Voci e d’Accordo”, organizzata dalla parrocchia di san Matteo, ha riservato una data in calendario
Lunedì 22 luglio, ricorrenza di santa Maria Maddalena, per tutta la giornata sarà aperto e visitabile l’oratorio di Santa Maria Maddalena, attiguo alla chiesa parrocchiale di san Matteo. Storica sede dell’antica confraternita dei Disciplinati di Santa Maria Maddalena e scelto quest’anno come location per gli eventi della rassegna culturale “Di Voci e d’Accordo”, l’oratorio è stato recentemente restaurato ed è considerato un autentico gioiello dell’arte secentesca nel Ponente Ligure.
Sempre lunedì 22 luglio, Alle ore 18 si svolgerà la santa messa presso la chiesa di san Matteo, mentre alle ore 21, per la prima volta, la statua di santa Maria Maddalena sarà fatta arrivare a Laigueglia via mare, a bordo di un gozzo, nel ricordo dell’antica tradizione marinara che ha caratterizzato la storia del borgo ligure. Saranno presenti molte confraternite delle province di Savona e Imperia, con i loro maestosi crocifissi, per dare vita, subito dopo lo sbarco della santa, a una breve processione per i carruggi del borgo. “Sarà una festa che vedrà uniti fede e folclore – ha spiegato l’arciprete Don Danilo Galliani, parroco di Laigueglia – è una ricorrenza molto sentita tra i laiguegliesi e non solo, e a questo proposito ringrazio i confratelli che parteciperanno alla processione con i crocifissi, abilissimi nel passare sotto le strette e insidiose volte del centro storico”.
Alla santa sarà anche dedicata la serata di “Di Voci e d’Accordo” in programma per martedì 23 luglio, alle ore 21.15, presso l’omonimo oratorio di santa Maria Maddalena. La serata ricorderà il bicentenario di Giuseppe Verdi, con il concerto lirico-corale “Viva Verdi”, e vedrà la partecipazione del Coro “Deo Gloria”, di recente formazione, diretto da Don Danilo Galliani, del Maestro GianLuca Ascheri al pianoforte e della mezzo-soprano Veronica Esposito.
GianLuca Ascheri, diplomato in pianoforte nel 2007, ha lavorato al Teatro Chiabrera di Savona in varie opere, ed è stato accompagnatore di Master Classes tenuti da cantanti quali Paola Pittaluga, Carlo De Bortoli, Delfo Menicucci, Gabriella Ravazzi, Luciana Serra. È inoltre direttore del Coro lirico “P.Mascagni” di Savona, che si esibisce per il Teatro dell’Opera Giocosa. Ha frequentato il Biennio di perfezionamento per Maestri di sala presso il Conservatorio Paganini di Genova sotto la guida di Riccardo Marsano, laureandosi col massimo dei voti nel marzo 2011. Nel giugno 2008 ha lavorato in Nabucco a Boscomarengo; nell’estate 2009 ha debuttato in Petite Messe di Rossini. Molto fitta è la sua attività concertistica e intensa la sua collaborazione con cantanti quali Gabrielle Mouhlen, Andrea Elena, Josella Ligi, Roberto Servile, Paola Pittaluga, Alfredo Zanazzo, Gloria Scalchi, Denia Mazzola Gavazzeni. Nel giugno 2011 è stato ammesso alla Hochschule für Musik und Teather di Monaco di Baviera.
Veronica Esposito, giovane mezzo-soprano imperiese, si è diplomata nel 2002 alla scuola di musica Giovanni Battista Pergolesi di Sanremo e ha proseguito gli studi all’Accademia SpazioMusica di Orvieto, al Conservatorio Ghedini di Cuneo e al Conservatorio Paganini di Genova. Ha vinto nel 1999 il secondo premio all’“International Music Competition” – Premio Vittoria Caffa Righetti di Cortemilia (CN), e il primo premio l’anno seguente. È stata corista in varie opere al teatro Luigi Mancinelli di Orvieto, suoi i ruoli di Leocasta nell’opera “Il Giustino” di G.F. Haendel, a Brescia sotto la direzione del Maestro Marco Ghiglione, di suor Zelatrice nell’opera “Suor Angelica” di G. Puccini a Genova sotto la direzione della maestra Paola Pittaluga; di Maddalena nell’opera “Rigoletto” di G.Verdi a Santa Margherita Ligure sotto la direzione del maestro Marco Ghiglione. Ha inoltre partecipato come corista a “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni e la “Traviata” di G. Verdi al teatro Priamar di Savona e nell’opera “Don Pasquale” di G.Donizzetti al teatro Gabriello Chiabrera di Savona sotto la regia del maestro Michele Mirabella.