C’è il Trofeo Laigueglia, il PercFest e lo “Sbarco dei saraceni”. Sono le tre manifestazioni più importanti del Borgo. Ultimamente ha ripreso il valore che le spettava di diritto anche la Fiera di San Matteo, e si è fatta largo a spallate di grandi numeri la granfondo di ciclismo. Ultima arrivata, e (per quanto paradossale) ormai una tradizione anche se alla prima edizione, è “il salto dell’acciuga”.
Ma c’è una piccola perla che raccoglie ogni anno un maggior numero di persone; appassionati di corsa, di natura, di passeggiate e perché no di altruismo. E’ il “trail mare e cielo”, giunto quest’anno alla sua 6° edizione che avrà luogo Domenica 3 Marzo. Si tratta principalmente di una gara competitiva che, partendo dalla spiaggia, percorre in 26Km tutti i sentieri della collina di Laigueglia, arriva fino al castello di Andora per ritornare poi sul litorale dove è possibile mettere finalmente i piedi a acqua (in qualche caso fare anche il primo bagno della stagione).
Vi ho partecipato personalmente nel 2012 e sono davvero rattristato di non poterla ripetere quest’anno per problemi di salute. Pensavo che vi avrei trovato un ardito pugno di uomini di ferro, agguerriti concorrenti pronti a tutto pur di guadagnare qualche posizione o pochi secondi. Vi ho scoperto invece un gruppo di amici sconosciuti, pronti a rallentare per incitare chi si perdeva d’animo, o anche a fermarsi per tirare le gambe a chi era vittima dei crampi (e non eravamo in pochi). Ho visto persone fermarsi a fotografare il paesaggio, persone correre col cane. Ma soprattutto ho visto tutti i laiguegliesi a piedi, in bici o anche a cavallo, fermi ad ogni bivio per indicare la strada giusta o per porgere un bicchiere d’acqua e qualche parola di incoraggiamento. E’ un esperienza che consiglio caldamente a tutti, fosse anche solo per la birra e l’ottima cucina che vi attendono alla fine.
La novità di quest’anno è una speciale classifica che premierà i primi tre donatori di sangue e la possibilità di seguire parte del percorso a cammino libero e/o Nordic Walking accompagnati da istruttrice/guida con partenza differita di pochi minuti.
Per informazioni, iscrizioni e ricettività: www.trailtramareecielo2013.jimdo.com
Aggiornamenti sulla pagina Facebook
Per informazioni sul Nordic Walking contattare Marina Caramellino 337.10.66.940 email: marina.caramellino@gmail.com