La parrocchia di san Matteo in Laigueglia approfitta del periodo natalizio per sbarcare ufficialmente sul web, inaugurando il suo sito internet, visitabile all’indirizzo www.sanmatteolaigueglia.it. Si tratta di uno spazio dedicato interamente alla parrocchia, alla sua storia, alle sue opere d’arte e alle numerose attività culturali organizzate nel corso dell’anno. Particolare attenzione è riservata alle vicende storico-artistiche che hanno contraddistinto l’edificio religioso, così come alle chiese presenti nella zona di Laigueglia e Capo Mele, mentre una sezione intera è dedicata ai cartelami, particolari apparati scenografici utilizzati anticamente durante le celebrazioni della Settimana Santa, dei quali un prezioso esempio, in ottime condizioni, è conservato proprio presso la parrocchia di san Matteo. Una pagina del sito, che sarà costantemente aggiornato, è riservata agli eventi, tra cui il calendario delle celebrazioni e delle manifestazioni natalizie, come sempre numerose e centrate sulla Sacra Rappresentazione che coinvolgerà le vie del borgo.
Venerdì 28 dicembre e mercoledì 2 gennaio Laigueglia, antico borgo marinaro, rivive il Mistero del Natale con la Sacra Rappresentazione che si snoderà lungo le vie della cittadina. L’evento, organizzato con la partecipazione di Associazioni e Gruppi di volontariato, avrà inizio alle ore 17 con ritrovo in piazza Badarò (inizio di via Dante) e si snoderà poi in un percorso guidato verso Betlemme, soffermandosi sulle tappe dell’Annunciazione, della Piazza di Nazareth, della Visitazione, della Reggia di erode, del Campo dei Pastori, e della Natività. In caso di pioggia, la rappresentazone sarà spostata al giorno seguente.
Durante il periodo delle Feste saranno inoltre visitabili i “Presepi in mostra”: presso l’Oratorio di santa Maria Maddalena, dal giorno di Natale all’Epifania, con orario 10-12; 15.30-18.30, e presso il Santuario N.S. delle Penne nei giorni 26-19-30-31 dicembre, 2-5-6 gennaio, con orario 14.30-16.30.
Parallelamente, prosegue la rassegna concertistica “Di Voci e d’Accordo”, che per il periodo delle Feste natalizie porterà nella splendida cornice della chiesa parrocchiale di san Matteo tre appuntamenti musicali. Si inizia giovedì 27 dicembre alle 21 con il gruppo “Pro Musica Antiqua”, per proseguire domenica 30 dicembre, alle ore 16, con un concerto del Coro di Capo Mele e della Corale Alassina, e chiudere poi la rassegna venerdì 4 gennaio alle 21 con il Coro Istituto Diocesano di Musica Sacra – Voci bianche di Laigueglia, accompagnati all’organo dal Maestro Stefano Pellini.
Domenica 6 gennaio infine, giorno dell’Epifania, alle ore 10 “Arrivano i Re Magi!” da Capo Mele alla spiaggia del molo.