La panna cotta è un dolce delizioso, che siamo abituati a mangiare accompagnato da golose salse al cioccolato o ai frutti di bosco. Noi vi proponiamo una variante molto interessante, con la lavanda e il moscato, ideale da servire alla fine di una cena con amici, per sorprenderli con un dessert originale.
Versate in una casseruola 500 gr di panna, accendendo la fiamma e tenendola bassa, e unitevi una quindicina di fiori di lavanda e 200 gr di zucchero a velo, mescolando per bene, fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. A questo punto spegnete il fuoco e, dopo aver sciolto cinque fogli di colla di pesce in due cucchiai di latte, uniteli alla panna. Distribuite 100 gr di zucchero negli stampini che vorrete utilizzare per sformare la panna cotta, e fatelo caramellare in forno un paio di minuti; versateci sopra il composto e poi mettete a raffreddare in frigo per qualche ora. Nel frattempo, preparate la salsa: in un padellino antiaderente versate 200 ml di moscato dolce, 100 gr di zucchero di canna e una stecca di cannella; fate sobbollire fino a che il liquido non sarà diventato denso, e poi filtrate la salsa per eliminare i residui. Ritirate gli stampini dal frigo, sformateli nei piatti e versateci sopra la salsa.
Per un dolce più leggero, potete sostituire 100 gr di panna con altrettanti di yoghurt magro, oppure con il latte: il risultato forse sarà meno sodo, ma senza dubbio squisito; inoltre, anche la quantità di zucchero può essere diminuita: otterrete una panna cotta più delicata e sicuramente più light! Vi consigliamo di utilizzare piatti da dessert particolarmente grandi, per poterne guarnire i lati con ciuffi freschi di lavanda.