Hai passato tutta la giornata a rilassarti al mare o in escursione tra i colli dell’entroterra ligure e ora che il sole sta tramontando vorresti fare qualcosa di piacevole e vivere la notte nella Baia del Sole? Laigueglia, quando il sole cala e le luci del paese si accendono, sprigiona tutto il suo fascino seducendo le persone che vogliono divertirsi a tutte le ore. Ballare a pochi passi dal mare, partecipare a tour notturni, assistere a eventi musicali, godere di ottime cene a base di pesce e frequentare i locali più famosi. In questo articolo ti sveliamo cosa fare la sera a Laigueglia per conoscere il lato by night del borgo ligure più bello d’Italia.
La sera a Laigueglia, differenze tra estate e inverno
La movida notturna a Laigueglia cambia molto in base alla stagione della tua vacanza. Nella stagione estiva, ma più in generale da Maggio fino a Ottobre, troverai diversi locali dove scatenarti e ballare fino a tarda notte sulla spiaggia, eventi sportivi da fare di sera all’aria aperta e attività notturne dedicate ai turisti. D’inverno invece, come ogni borgo di mare italiano, l’atmosfera diventa più calma ma anche più autentica. Visitando Laigueglia fuori stagione si entra a contatto con la sua vera anima e si scoprono le attività e i luoghi frequentati tutto l’anno dagli abitanti del paese. Una cosa però non cambia mai, in qualsiasi momento dell’anno deciderai di venire a Laigueglia, siamo sicuri che, grazie al nostro animo gioioso e felice, le tue serate saranno speciali e indimenticabili.
Visite guidate e escursioni notturne per chi arriva pieno di energia fino alla notte
D’estate, con il cielo coperto di stelle e la fresca brezza che regala sollievo, potresti fare una passeggiata notturna a Colla Micheri. Parti da Laigueglia, attraversa la mulattiera che si inerpica sulla collina e raggiungi il piccolo borgo medievale tanto caro all’antropologo Thor Heyerdahl. L’itinerario di questa visita ricalca l’antica viabilità medievale e permette di vedere il paesino sotto nuove vesti, scoprendone i lati più silenziosi e pacifici. Una gita più soft che potrai fare in qualsiasi momento dell’anno è la passeggiata per il centro storico di Laigueglia come un vero flâneur che senza fretta cammina per il paese, si gode un buon gelato e si emoziona ammirando i profili delle case colorate tutte attaccate tra loro nelle viuzze strette del centro.
Una cena a base di pesce per andare a dormire sazi e soddisfatti
Sei stato in spiaggia fino al tramonto, ti sei goduto un aperitivo in riva al mare e ora hai un certo languorino da soddisfare? È il momento giusto per godersi una buona cena a base di pesce fresco. Alici marinate, acciughe fritte, spaghetti alle vongole, pasta allo scoglio, stoccafisso e fritto misto sono solo alcuni dei deliziosi piatti che potrai ordinare nei ristoranti Impronta, Il Pirata e Pacan che sono sempre pronti ad accoglierti e offrirti piatti della tradizione (e non) di ottima qualità. Che sia per una cena galante, una cena di famiglia oppure un pasto in solitaria, si sa che ogni scusa è buona per mangiare del buon pesce fresco!
I locali della movida estiva: dove andare a ballare a Laigueglia
Nella stagione estiva in tutto il borgo di Laigueglia risuonano la musica e le risate delle persone che si divertono nel lungomare, il cuore della movida notturna. Per una serata di ballo sfrenato la spiaggia dovrà essere la tua destinazione, qui gli stabilimenti balneari organizzano sempre eventi tra cui aperitivi lunghi, serate a tema, musica dal vivo e cene in riva al mare. Mentre per una nottata scatenata vai a La Suerte, la discoteca fronte mare di Laigueglia. Una discoteca che è diventata leggenda, presente sul territorio da oltre 50 anni; si tratta di tre piani e due terrazze a picco sul mare e sulla spiaggia dove ballare e cantare in compagnia degli amici più cari.
La notte a Laigueglia: i locali veramente “local” da frequentare tutto l’anno
Se le discoteche e le serate in spiaggia sono gli eventi principali dell’estate, d’inverno il fulcro del divertimento è il centro cittadino. Il paese si svuota di turisti ma restiamo noi di Laigueglia che anche con i primi freddi non rinunciamo a aperitivi, serate con musica dal vivo e tante chiacchiere. Per un bicchiere (o più) di vino delizioso e ricercato ti consigliamo l’Enoteca del Pirata, che dal 2021 è diventato il punto di riferimento per gli acquisti e le degustazioni di vini di prestigio regionali, nazionali e internazionali. Altri locali degni di nota sono il Saloon Laigueglia, un pub eccezionale nel budello del paese, il Bar Zurigo, una tipica birreria tedesca con bancone all’esterno e birre internazionali e Il Segreto Cocktail café che si trova in una bellissima piazzetta del centro storico. Siediti qui con gli amici e gustati un ottimo cocktail o, perché no, un buonissimo distillato.
Percfest: dove sentire la musica migliore nella Riviera di Ponente
Se la musica è la tua passione e il jazz ti scorre nelle vene c’è un evento musicale che proprio non devi perdere a Laigueglia, il Percfest. Ogni anno, a fine Giugno, il paese viene invaso dalle percussioni e dai suoni jazz grazie a concerti sul lungomare e per le vie del paese, laboratori per bambini, workshop per imparare a suonare gli strumenti musicali e approfondire la cultura jazz e tante altre attività sportive, gastronomiche e culturali.