Sembra facile,vero?Una paletta, un pò di sabbia.. Beh, non è così. Per costruire un castello di sabbia veramente bello occorrono tempo e trucchi del mestiere.Prima di tutto la sabbia. Non è tutta uguale e per sceglierla bisogna considerare la finezza e la forma. Le sabbie migliori sono quelle sottili e irregolari, perchè si compattano meglio. Importante anche l’acqua, meglio quella del mare, che grazie al sale offre una leggera azione collante. Con gli attrezzi ci si può sbizzarrire: cazzuole, palette o semplicemente cucchiai da cucina.
Il primo passo è compattare la sabbia: si bagna e si schiaccia. I più esperti usano delle casseforme in cui mettere la sabbia bagnata per darle una forma.Si raggiunge l’altezza desidera e …..via alla fase artistica. Consiglio avere un minimo progetto iniziale, è quello che fa la differenza!!
Ad Ottobre dello scorso anno 2011 si è svolto a Laigueglia un concorso di castelli di sabbia, ecco le foto dei vincitori che si sono aggiudicati un soggiorno nel magnifico borgo!