Visita guidata naturalistica sull’antica strada romana (via Julia Augusta) da Laigueglia a Colla Micheri.
Colla Micheri è un borgo medioevale edificato sulla collina fra Laigueglia e Andora, lungo il tracciato dell’antica via romana Julia Augusta. Una piazzetta realizzata con un particolare lastricato in pietra liscia, grigia e bianca, rappresenta chiari riferimenti mistici. La chiesa di San Sebastiano famosa per i sui colori intensi e una lapide eretta in ricordo del passaggio del papa Pio VII in ritorno dal suo esilio francese.
Colla Micheri ha acquistato notorietà grazie a Thor Heyerdal, famoso esploratore e navigatore norvegese scomparso il 18 aprile del 2002. Dopo aver girato il mondo in lungo e in largo, decise di passare la sua vecchiaia proprio qui per la rara bellezza, la posizione e il clima del luogo. La sua tomba è posta sotto una torre saracena cinquecentesca, la cui collocazione dominante sul mare e la sua forma circolare suggeriscono una possibile destinazione originaria a mulino a vento.
L’escursione permetterà di conoscere le principali piante della vegetazione costiera, in uno scenario panoramico di grande bellezza. L’itinerario storico presenterà la viabilità romana, l’antico mulino a vento, il borgo di Colla Micheri, Thor Heyerdahl e Papa Pio VII.