La risposta più semplice alla domanda “quando andare a Laigueglia?” è: sempre. Grazie alla sua posizione privilegiata sulla costa, Laigueglia ha un clima mite tutto l’anno che permette ai suoi visitatori di non trovare mai impicci durante la scoperta del borgo. Le attività e le attrazioni da vedere non mancano mai, tra natura, attività sportive, mare e attrazioni culturali qui è impossibile annoiarsi. È però vero che certe attività danno il meglio di sé in determinati momenti dell’anno, quindi se durante la tua vacanza vuoi fare qualcosa di specifico o partecipare ad un evento in particolare ti consigliamo di proseguire nella lettura per scoprire cosa fare a Laigueglia stagione per stagione.
Marzo, Aprile e Maggio: in primavera fiorisce il Ponente Ligure
La primavera a Laigueglia arriva presto. Alcune volte già a fine febbraio i suoi colori iniziano a prendere vita, le distese in collina diventano sempre più verdi, sbocciano i primi fiori e le piante sprigionano i profumi più buoni. Questa stagione è il momento giusto per andare alla scoperta dell’entroterra ligure e della natura con escursioni in bici, trekking e passeggiate rilassanti nei colli che circondano tutto il borgo. Il mare in primavera regala piccoli scorci meravigliosi ma anche momenti di solitudine in cui godersi la spiaggia o approcciarsi a uno sport acquatico mai fatto prima. La primavera è anche il momento dei ponti festivi: Pasqua, 25 Aprile, Primo Maggio e il periodo migliore per organizzare un weekend lungo di vacanza. Scrivici per organizzare insieme il tuo fine settimana primaverile in uno dei borghi più belli d’Italia!
L’estate nella Baia del Sole: spiaggia, natura e movida
L’estate è la stagione ideale per vivere il mare al 100%. Dunque lasciati andare a lunghi bagni rigeneranti, pennichelle sotto l’ombrellone di uno stabilimento in spiaggia e, se viaggi con i bambini, gare di tuffi e costruzione di castelli di sabbia. Per una vacanza al mare più sportiva, a Laigueglia non mancano le attività da fare: vela, windsurf, whale watching, immersioni e visite di archeologia subacquea. In questo periodo il calendario cittadino si anima anche di manifestazioni importanti come l’Infiorata del Corpus Domini, la Processione di Santa Maria Maddalena e la settimana dello sbarco dei Saraceni, una rievocazione storica di uno dei più grandi attacchi pirateschi compiuto dall’ammiraglio turco Dragut. Estate però significa anche movida e buon cibo quindi via libera a pranzi e cene a base di pesce fresco, aperitivi in spiaggia e chiacchiere in compagnia fino a tarda notte nel centro cittadino.
Autunno a Laigueglia
Approfitta della calma dell’autunno per scoprire l’essenza di Laigueglia. Fai una passeggiata e scopri tutti i punti di interesse che raccontano la storia di questo borgo: l’imponente chiesa di San Matteo, i tre Mulini, la Cappella della Madonna delle Penne, Colla Micheri e la Cappella di San Sebastiano. In questa stagione perdurano ancora le belle giornate calde e miti ideali per un’escursione in bici, trekking o nordic walking tra immense distese di ulivi e pini marittimi con uno sguardo sempre verso il mare che regala all’osservatore più attento panorami indimenticabili. Per gli amanti degli eventi anche l’Autunno è dedicato a loro grazie alla Fiera di San Matteo e al Salto dell’Acciuga, entrambi ricchi di spettacoli, prodotti locali e numerose degustazioni enogastronomiche.
L’inverno nella Riviera di Ponente: cosa fare nel periodo più freddo dell’anno
L’inverno è un momento magico per vivere la spiaggia. Come molte canzoni e libri raccontano il mare d’inverno è poesia, è rigenerante e permette di ritrovare se stessi nell’immensa distesa azzurra mentre il vento freddo soffia e tu sei lì in spiaggia, da solo, con pochi altri passeggiatori solitari come te. A Laigueglia l’inverno non è sinonimo di spegnimento, il borgo rimane vivo ed è un piacere godersi le sue bellezze senza il trambusto delle vacanze estive. A Natale rimani affascinato dai colori e dal calore del fuoco del Presepe vivente e del Presepe artistico e il 6 Gennaio, a conclusione delle feste natalizie goditi l’arrivo dei Re Magi a cavallo in spiaggia; una passeggiata molto suggestiva da Capo mele al Molo centrale del paese. Finite le feste natalizie è l’ora degli eventi sportivi e della preparazione per due gare ciclistiche importantissime: il Trofeo Laigueglia e il Gran Fondo Laigueglia. Non ti aspettare mai un inverno grigio a Laigueglia, qui il grande freddo non arriva e la vita prosegue sempre a colori.