Ci sono molti modi di viaggiare e conoscere un luogo. Molti si soffermano a osservare solo i punti iconici e più famosi mentre altri cercano di andare più a fondo per arrivare all’animo reale e sincero del territorio. Se anche tu non sei interessato a mettere soltanto una bandierina sulla tua lista di posti visitati ma vuoi conoscere la vera Laigueglia il modo migliore è prenotare una delle tante attività turistiche offerte nel nostro territorio. Di seguito ti consigliamo una selezione di esperienze autentiche che ti permetteranno di conoscere tutti gli aspetti di questo borgo di mare piccolo ma con tanto da offrire.
Attività sportive, esperienze per chi non sa stare fermo nemmeno in vacanza
A Laigueglia siamo tutti grandi amanti dello sport e per questo motivo le esperienze attive non mancano mai. Tra le tante attività sportive da fare a Laigueglia te ne suggeriamo quattro:
- La marcia acquatica. Questo sport è facile, divertente e adatto a tutti. Grazie all’effetto rigenerante dell’acqua garantisce un benessere psicofisico duraturo nel tempo. Iniziare la giornata camminando nell’acqua tra acqua azzurra e cielo rosa è tutto un altro risveglio!
- Escursione in Kayak. Hai sempre desiderato fare un’escursione in kayak ma non l’hai mai utilizzato prima e hai paura di fare qualche figuraccia? Non preoccuparti, con Blue Outdoor ASD potrai imparare ad utilizzarlo frequentando un corso di introduzione al mondo del kayak. Se invece sei un pagaiatore esperto parti subito alla scoperta del mare della Baia del Sole per esempio facendo un’escursione all’isola Gallinara all’alba!
- Tour guidato in MTB. Se sei un fan delle vacanze a pedali questa esperienza è la più adatta a te. Insieme a una guida certificata, percorrerai i meravigliosi sentieri delle colline liguri in cui potrai fermarti per ammirare scorci e panorami straordinari a picco sul mare. Questo tour è adatto anche a famiglie che insieme vogliono scoprire Laigueglia in bicicletta.
- Trekking ed escursioni a piedi. Da Laigueglia partono molti sentieri che regalano panorami unici. Cosa vedrai? Distese di mare azzurro, sentieri di collina rigogliosi ma anche antichi borghi pittoreschi. Da qualche anno è presente anche il Nordic Walking Laigueglia Park, un insieme di 8 percorsi che vanno dal mare all’entroterra tutti segnalati adeguatamente.
Tour guidati a Laigueglia per grandi e piccoli
Quando si ha poco tempo si tende a evitare le visite guidate perché si pensa che durino troppo oppure che si vedano solo i monumenti principali di una città. A Laigueglia non è così, infatti esistono dei tour guidati a tema che riescono a stuzzicare la curiosità, divertire e far conoscere aspetti insoliti e poco conosciuti del paese. Insieme alla tua famiglia, per esempio, potrai ripercorrere la storia di Laigueglia attraverso un percorso originale dove i bambini sono guidati a scoprire dipinti, sculture e intarsi legati a curiose vicende storiche. Se invece preferisci conoscere la storia del paese in maniera più classica partecipa al tour “Alla scoperta dell’antico borgo di Laigueglia”. Un altro entusiasmante tour è la visita notturna a Colla Micheri. Colla Micheri è un piccolo borgo divenuto famoso perché l’antropologo norvegese Thor Heyerdahl lo scelse come sua residenza. Durante questa visita ci si perde tra le sue viuzze medievali e lo si ammira immersi in un’aura magica e suggestiva che solo la notte può regalare.
Visite ai borghi vicini a Laigueglia
I dintorni di Laigueglia sono popolati da altrettanti bellissimi borghi storici tutti da scoprire. Ti consigliamo di conoscere il vicino paesino medievale Finalborgo, il borgo medievale di Noli, decantato anche nei versi del Purgatorio di Dante. Quest’ultimo è un territorio aspro e non facilmente accessibile, caratteristiche che senza dubbi lo rendono intrigante e affascinante. C’è anche un altro paese che siamo sicuri riuscirà a incantarti, si tratta di Borgio e le sue antiche storie e stranezze.
I tour a Varigotti e Albenga sono i più adatti per ragazzi. A Varigotti potrai rivivere “Paperino e la notte del Saraceno” , la storia della Disney del 1983 dove Paperino decide di recarsi a Varigotti alla ricerca di un tesoro, mentre ad Albenga potrai ripercorre la storia romana del territorio attraverso antichi reperti disseminati in tutto il centro antico.
Insomma, come avrai capito, le visite guidate a Laigueglia sono spesso i momenti più divertenti delle vacanze in famiglia!
Esperienze giornaliere in autonomia
Sappiamo bene però che a molte persone piace avere autonomia e indipendenza durante le vacanze, per questo motivo offriamo ai nostri visitatori anche la possibilità di effettuare escursioni giornaliere in cui visitare i territori in completa autonomia. L’escursione in transfer a Dolceacqua ti permetterà di scoprire il borgo ligure dipinto da Claude Monet e conosciuto ai più per il suo maestoso Castello Doria. Se invece hai sempre avuto la vocazione per l’archeologia e adori visitare le grotte, l’escursione alle grotte di Toirano è l’esperienza che amerai di più. Queste grotte sono conosciute a livello mondiale come il più importante giacimento di ossa di orsi delle caverne e per le eccezionali tracce del passaggio di un piccolo gruppo di homo sapiens. Ti consigliamo di fare un giro anche tra le mura del paese di Toirano, uno dei borghi più antichi del Ponente Ligure.
Food Experience, il cibo ligure alla portata di tutti
La famosa cuoca Julia Child diceva sempre che “le persone che amano mangiare sono le persone migliori” e noi non possiamo che essere d’accordo. La cucina ligure è una delle più amate d’Italia e sappiamo bene che non è possibile conoscere un luogo senza conoscerne i segreti dei suoi piatti più popolari. A Laigueglia non solo assaggerai i piatti più famosi della tradizione regionale ma potrai anche mettere le mani in pasta attraverso cinque esperienze gastronomiche eccezionali. La prima ovviamente riguarda il pesto ligure, la specialità territoriale numero uno. Durante questa cooking class sulla preparazione del pesto ligure imparerai tutti i segreti per la buona riuscita di questo condimento e potrai portare a casa il tuo lavoro così da vantare le tue doti culinarie insieme ad amici e parenti.
Olive taggiasche e olio extravergine di oliva sono due prodotti pregiati che a Laigueglia avrai l’opportunità di assaggiare accompagnata dalle preziose informazioni dei proprietari del negozio Olearius. Se il mare è la tua passione potresti partecipare a una delle esperienze offerte da Bacalao Valiente, dall’apericena a bordo nel golfo di Laigueglia fino alla battuta di pesca al largo di Capo Mele. Infine per gli amanti del vino consigliamo di visitare le vigne e le cantine più belle del Ponente Ligure con Liguria Wine Tours, con loro potrai vedere anche due cantine in un giorno solo e fare affidamento sul servizio di transfer con partenza direttamente da Laigueglia.
Esperienze e servizi che arricchiscono la tua vacanza nel Ponente Ligure
A tutti piace essere coccolati di tanto in tanto e non c’è nulla di male in questo. Tra i servizi che potrai includere nella tua vacanza c’è il percorso benessere offerto dall’hotel Villa Ida, in cui, insieme alla tua famiglia, potrai concederti una pausa rigenerante tra sauna finlandese, bagno turco e piscina idromassaggio.
Gli eventi che risvegliano l’anima di Laigueglia
Nei piccoli borghi e paesi gli eventi sono sempre un modo fantastico per entrare in contatto con la comunità locale e conoscerne gli usi e le tradizioni. Laigueglia ha un calendario eventi molto variegato e ben distribuito durante tutto l’anno. Tra gli eventi più famosi a livello nazionale c’è il Trofeo Laigueglia, una gara sportiva ciclistica che ogni anno a Febbraio attira appassionati e non da tutta Europa. Per gli amanti della musica e della cultura il Percfest, il festival Jazz che si tiene tra le vie del centro e Queste piazze davanti al mare sono due eventi imperdibili. Uno a giugno e l’altro ad agosto mettono in mostra l’animo cantereccio e danzante ponentino. Se invece sei appassionato di cultura e vuoi conoscere meglio la storia e le tradizioni ligure, ti conviene segnare in calendario questi tre eventi: lo Sbarco dei Saraceni a Luglio, la Fiera di S.Maté a Settembre e il Salto dell’acciuga a Ottobre. Tutti e tre molto caratteristici sono le feste in cui potrai addentrarti al meglio nella cultura ligure attraverso le narrazioni storiche, i prodotti degli artigiani locali e ovviamente tutta l’enogastronomia della regione. Ultimo ma non ultimo l’evento completamente dedicato ai più piccoli: Laigueglia è dei bambini. Nei primi giorni di Giugno, il paese si trasforma in un piccolo mondo in cui ragazzi e bimbi partecipano a giochi, laboratori didattici, musica e spettacoli in tutte le piazze del paese.