La primavera in Liguria arriva presto, annunciata già a fine febbraio dalle gialle mimose, esplode in un tripudio di mille colori e odori da aprile in poi. In questa stagione le giornate si allungano, le temperature aumentano, tutto sembra rinascere e dunque la cosa migliore da fare è preparare le valigie e partire alla scoperta di territori insoliti come Laigueglia, il nostro borgo di mare in cui la natura fa da padrona.
Se non sei mai stato in Liguria prima d’ora ti starai chiedendo cosa potresti fare durante una vacanza primaverile in un piccolo paese costiero. Non preoccuparti, di seguito ti daremo tantissimi spunti su cosa fare a Laigueglia in primavera, scoprirai che è la destinazione perfetta per un weekend fatto di passeggiate, primi tuffi, attività sportive e relax al sole.
Passeggiare tra la natura delle colline liguri e il blu del mare della Baia del Sole in bassa stagione
Con il risveglio della natura rinasce anche la voglia di passeggiate e trekking nel verde. A Laigueglia esistono molti percorsi che si possono fare per ammirare la natura circostante e innamorarsi degli odori e dei colori della stagione primaverile. Se per te è la prima volta nel nostro borgo, ti consigliamo di fare un trekking che dal paese ti porterà prima a Colla Micheri e poi a Capo Mele, i must-see del nostro territorio. Parti dal borgo e, seguendo le indicazioni per Colla Micheri, inizia a salire per la collina dapprima in strade asfaltate e successivamente in strade sterrate circondate dai colori della natura ligure come oliveti e piante aromatiche. Arrivati a Colla Micheri prenditi del tempo per ammirare questo grazioso borgo medievale caratterizzato da stradine acciottolate e da una vista sul mare mozzafiato. Da qui, prosegui poi fino al promontorio di Capo Mele e goditi i meravigliosi panorami sulla Baia del Sole e sul vicino comune di Andora. Con un po’ di fortuna e il giusto tempo atmosferico potresti vedere il nord della Corsica o qualche grande cetaceo solcare il mare proprio in questa zona.
Rilassarsi e praticare sport acquatici nelle spiagge ancora poco affollate
La primavera è il momento ideale per godersi le spiagge in tranquillità e relax. Grazie alle temperature miti della Liguria, Laigueglia in questa stagione è un’ottima meta dove prendere il primo sole della stagione e, perché no, fare il primo bagno dell’anno. Se però sei una persona sportiva e dalle tue vacanze cerchi attività outdoor che ti permettano di metterti alla prova, qui troverai quello che fa per te. Nuoto, escursioni in kayak e in sup, snorkeling, marcia acquatica, pesca e tante altre discipline, devi solo scegliere l’attività che più ti piace dal nostro menu delle esperienze che puoi trovare in versione cartacea presso tutti i membri della rete QuiLaigueglia.
Visitare il borgo di Laigueglia a piedi
Il centro cittadino di Laigueglia è un magnifico susseguirsi di case colorate e strette in cui di tanto in tanto si aprono piccole piazze suggestive e pittoresche. A dominare dall’alto invece si vede la Chiesa di San Matteo, contraddistinta da due campanili e da un’architettura tipica del barocco ligure. Al suo interno potrai ammirare un raro esempio di Cartelame, ossia una raffigurazione della Settimana Santa fatta di cartone e tela. I cartelami sono una tipica espressione di arte popolare barocca e proprio per le caratteristiche del materiale con cui veniva realizzato non sono tanti quelli ad essere rimasti intatti fino ad oggi, per questo motivo quello di Laigueglia è uno dei più importanti della Liguria.
La visita del paese non si può dire conclusa senza una passeggiata sul lungomare da cui potrete ammirare meravigliosi panorami su tutta la Baia del Sole e sulla vicina isola Gallinara. Non perderti una passeggiata al molo per poter scattare la tua foto ricordo più suggestiva tra il blu del mare, il verde dell’entroterra e i colori vivaci del borgo che si affaccia sul mare.
Primavera = mangiare e bere finalmente all’aperto
Con un clima mite e soleggiato pranzare, cenare o fare l’aperitivo all’aperto è quasi d’obbligo. Durante la passeggiata per il centro incontrerai molti locali che offrono ai loro clienti un dehors esterno dove rilassarsi e bere un buon bicchiere di vino locale o una birra in compagnia, magari ammirando le luci crepuscolari che danno il via alle serate primaverili laiguegliesi. Tra i vari ristoranti dove mangiare piatti tipici della cucina regionale all’aperto te ne consigliamo quattro davvero squisiti:
- il ristorante Pacan, situato in un locale storico a due passi dal lungomare, offre ai suoi clienti piatti tradizionali come le famose trofie al pesto e le gustosissime farinate.
- il ristorante Il Pirata, sul lungomare di Laigueglia, la cui cucina raffinata propone ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna.
- il ristorante L’Impronta, all’interno di una piccola piazzetta pittoresca, dove potrai assaggiare buonissimi piatti a base di pesce e delicate pizze e focacce.
- Il Ghé Laigueglia, una finestra sul mare dove potrete mangiare piatti della tradizione, carni deliziose e ottime pizze.
Eventi primaverili, vivi Laigueglia lontano dal turismo di massa
Durante tutta la primavera, con l’avvicinarsi dell’estate, Laigueglia si anima di eventi che rendono la visita a questo gioiello della Riviera di Ponente ancora più interessante. Lo sport la fa da padrona tra trail, sci di fondo on the beach e tornei nazionali di beach volley. Ma non solo, ce n’è anche per i più piccoli con Laigueglia è dei bambini, un evento amato da tutte le famiglie in cui il borgo si riempie di allegria e magia e sono proprio i bambini i protagonisti di giochi, laboratori e manifestazioni realizzati su misura per loro. L’idea è quella di riprodurre “per i più piccoli” tutte le principali attività “dei grandi”, una splendida iniziativa che conferma Laigueglia come destinazione family friendly. L’evento che segna la fine della primavera e l’inizio dell’estate è il Percfest, la grande kermesse musicale di Laigueglia. Durante questo evento di metà giugno tanti artisti si esibiscono gratuitamente per le vie, le piazze e la spiaggia di Laigueglia. Scommettiamo che anche tu non resisterai al richiamo della musica jazz?
Pasqua, 25 Aprile, Primo Maggio e 2 giugno: tutti i ponti di primavera per organizzare le tue ferie a Laigueglia
La primavera porta con sé tante festività che ti permettono di prendere qualche giorno di ferie dal lavoro in vista dei ponti di Pasqua, del 25 aprile, del Primo Maggio e del 2 giugno. Quattro splendide opportunità per visitare la Liguria fuori stagione per goderne la sua essenza più profonda e lontano dal turismo di massa. Durante queste feste la primavera a Laigueglia è già esplosa ed è quindi il momento giusto per gli eterni amanti del mare che potranno fare il primo bagno o prendere il sole in totale relax senza l’afflusso tipico della stagione estiva. Come dicevamo in precedenza però la Primavera è anche la stagione giusta per gli amanti dello sport e delle attività outdoor che qui potranno sbizzarrirsi tra escursioni in MTB, ebike e trekking immersi nel verde, per non parlare degli sport acquatici. Controlla il calendario, prenota il tuo hotel a Laigueglia e inizia a programmare le tue esperienze più belle in Liguria. Ti aspettiamo!