Marcia Acquatica, attività sportiva in acqua adatta a tutti, con gli Istruttori della Laigueglia Blue Outdoor del Mare ASD, ogni uscita di gruppo della durata di circa un ora. Materiale ed abbigliamento tecnico fornito in assenza del proprio, servono calzari in neoprene o calzature sportive leggere adatte all’acqua.
Orari Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato alle ore 7.00 – Martedì e Giovedì alle ore 19.30; Domenica alle ore 8.00 – Partenza dal Molo Centrale – Principianti almeno mezz’ora prima.
Martedì e Giovedì, ore 9.00, anche ai Bagni Tortuga Andora
Per info Eliana +39 328 9569178
COS’È LA MARCIA ACQUATICA?
Traduzione libera dal sito missaquaplanet.com
È un allenamento motorio completo, un ottimo bruciatore di calorie; puoi consumare fino a circa 550 calorie all’ora.
Rispetto alle camminate sulla terraferma, nella marcia acquatica, non ci sono shock alle articolazioni. È un modo meraviglioso per rimanere attivi in caso di riabilitazioni. La camminata a terra si concentra sui muscoli nella parte anteriore e posteriore delle cosce. Camminare nell’acqua agisce sulla parte superiore del corpo, così come sulla parte inferiore del corpo, grazie alla resistenza dell’acqua.
La camminata acquatica può essere praticata a qualsiasi età. L’acqua allevia la tensione senza il rischio di lesioni ed è un ambiente virtualmente sicuro. Inoltre, grazie alla resistenza dell’acqua, ricevi un massaggio e non “porti” il tuo peso.
Questa attività comprende quindi innumerevoli possibilità e risorse straordinarie, dagli effetti positivi di un allenamento rinforzato dalla resistenza dell’acqua e dai molteplici benefici di questo sull’organismo umano.
La spinta di Archimede
L’azione meccanica ci riporta al principio di Archimede (287 – 215 aC). “Qualsiasi corpo immerso in un fluido a riposo, completamente bagnato da esso o che attraversa la sua superficie libera, subisce una forza verticale diretta verso l’alto e opposta al peso del volume del fluido spostato.”
Ciò significa che il corpo sembra essere senza peso e questa impressione è particolarmente sentita nell’acqua di mare, in quanto salata, quindi più densa dell’acqua dolce, e con una maggiore pressione idrostatica.
L’acqua di mare rende possibile effettuare i movimenti, più facilmente che all’aperto.
Inoltre, si possono far lavorare le articolazioni nella loro ampiezza massima, pur con deboli contrazioni muscolari.
La pressione idrostatica attiva anche la circolazione del sangue, agendo sulle vene periferiche e sui capillari. Questo è l’ideale per le persone con problemi di gambe pesanti, perché la pressione idrostatica facilita il ritorno venoso.
Inoltre, abbiamo sempre saputo che l’aria di mare è eccellente per la salute e che l’acqua è essenziale per la nostra esistenza, e siamo ben consapevoli del loro grande carattere calmante. Una vera bolla di energia, che ci permette di ricaricare le nostre batterie e purificare il nostro corpo!
Quali sono le precauzioni da prendere?
Piccolo promemoria IMPORTANTE, per la passeggiata nell’ACQUA DI MARE, non dimenticare di proteggerti dal sole tutto il corpo con la crema solare indice 50, in particolare il viso e le spalle.
Torniamo ai benefice della marcia acquatica
Benefici per la salute:
• Aumento della sensibilità del tessuto all’insulina
• Lavoro del sistema cardiovascolare
• Diminuzione del livello di grassi nel sangue (colesterolo, trigliceridi)
• Diminuzione della pressione sanguigna
• Aumento del dispendio calorico e della massa muscolare
• Migliora il ritorno venoso
• Migliora la respirazione
• Migliora le funzioni articolari
Effetto positivo sul CORPO:
• Effetto drenante / contro la cellulite: marciare in acqua salata consente al corpo di drenarsi. Grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, il corpo elimina le tossine e combatte contro la ritenzione idrica. Marciare nell’acqua di mare è anche un ottimo modo per sbarazzarsi della cellulite.
• Scrub per la pelle: potresti aver notato che dopo una nuotata in mare e facendo una doccia, troverai una pelle morbida. È il sale che rimuove delicatamente le cellule morte e ravviva la pelle. Conclusione, vieni fuori con una pelle luminosa, rivitalizzata e fortificata.
• Sollecita tutti i muscoli del corpo
• Basso rischio di lesioni (rottura, allungamento)
• Peso corporeo ridotto (una persona immersa fino al collo e del peso di 50 kg, pesa solo 5 kg)
• Una fonte di energia: l’acqua di mare è ricca di elettroni di dissoluzione, che dà energia al corpo e ci permette di ricaricarci in ioni negativi. Questi ioni si diffondono in tutto il corpo e rigenerano le nostre cellule eliminando le tossine. Ci vogliono dai 10 ai 15 minuti affinché il corpo raccolga questi meravigliosi ioni e li diffonda nell’osso e nella fibra muscolare.
• Rilassa! Marciare in riva al mare è davvero rilassante, e se aggiungi gli oligoelementi presenti nell’acqua salata, hai un cocktail anti-stress molto efficace.
Oltre ai benefici fisici, la camminata acquatica gioca anche sulla nostra psiche. In effetti, praticare questa attività migliora l’autostima, riduce lo stress e offre un vero benessere.
Perché questa attività apporta tanti benefici alla nostra salute?
Ecco alcune spiegazioni su questo fenomeno.
ACQUA DI MARE
L’acqua di mare è altamente concentrata di oligoelementi, che svolgono un ruolo molto importante nel metabolismo cellulare, e anche di minerali, che sono normalmente contenuti nel terreno e sono essenziali per il nostro benessere. Sono dissolti dall’acqua piovana, poi si uniscono in mare.
Così l’acqua è arricchita con elementi essenziali nel nostro corpo come: magnesio, calcio, potassio, bicarbonato, fluoro, rame, zinco, fosforo o manganese.
Valutazione:
l’acqua di mare ha il potere di combattere l’affaticamento ed è molto efficace nel caso di condizioni nasali. Rafforza gli organismi fragili ed è profondamente rilassante, ideale per i più stressati di noi.
L’ARIA DI MARE
L’aria di mare è soggetta a una pressione atmosferica superiore alla media, è arricchita con ossigeno e facilita l’assorbimento di ioni negativi, che portano benessere e rilassamento al corpo umano.
Questi ioni caricati elettricamente sono particelle fini utilizzate dal nostro corpo per combattere meglio contro le aggressioni quotidiane (stress, affaticamento, dolore, asma, depressione, emicrania).
Tra questi ioni negativi: lo iodio micronizzato nelle goccioline, contribuisce alla produzione di ormoni tiroidei. Questo effetto è combinato con quello delle micro-alghe, veri polmoni del pianeta, producendo il 70% dell’ossigeno che respiriamo. Ideale per la ventilazione dei nostri polmoni. Altri provengono da rami di alberi e rocce dispersi dal vento.
L’aria di mare è così pura, rispetto alle città, che gli ioni negativi accumulati in acqua e alghe hanno un tasso di concentrazione 62 volte maggiore al mare che in città!
CHE COSA È LO IODIO?
Lo iodio è un oligoelemento essenziale per il corretto funzionamento della tiroide.
Il corpo ne contiene 30 mg, di cui 8 mg sono immagazzinati nella tiroide.
La sua associazione con zinco e selenio è necessaria per il corretto funzionamento degli ormoni tiroidei.
Gioca anche un ruolo importante nella crescita e nella maturazione del cervello: da qui l’interesse di portare i bambini in spiaggia!
Il ruolo della tiroide è quello di regolare il nostro metabolismo attraverso la secrezione di ormoni e anche di utilizzare e distribuire correttamente la nostra energia nel corpo. Se non funziona correttamente, può causare molti problemi: depressione, aumento di peso, stress, insonnia, iperattività, stitichezza …
LA POTENZA DELLO IODIO
- Lo iodio fluidifica il sangue e attiva la circolazione
• È un potente antidoto per mercurio e piombo, un antisettico notevole
• Ha un’azione neutralizzante sui veleni
• Migliora le funzioni digestive
• La carenza di iodio è segnalata in tutti i tumori e in alcune malattie respiratorie
• È un ricostituente er tutto il corpo ed è un potente rivitalizzante
• È efficace per tutte le malattie da stress.
• Serve al buon funzionamento del nostro metabolismo, come nella crescita nei bambini e per il funzionamento del nostro sistema nervoso.
• È essenziale perché serve a sintetizzare carboidrati e colesterolo.
• Ci dà energia ed è fondamentale per la salute delle nostre cellule.
• Brucia il grasso in eccesso.
• Con lo iodio, le unghie, i capelli e i denti rimangono forti e sani.
• Nell’uso esterno, viene solitamente utilizzato per disinfettare le ferite; è anche comunemente usato per disinfettare l’acqua corrente mediante compresse di purificazione dell’acqua.
• Supporta seni sani, ovaie, utero, ghiandole della prostata e dell’ipofisi (anche dette ghiandole pituitarie) e ghiandole surrenali.
• Assiste nella regolazione della pressione sanguigna e della glicemia
• Opera da agente disinfettante contro infezioni fungine e problemi della pelle (candidosi, funghi, eczema, ecc.)
• Aiuta ad eliminare il fluoro, il bromo, il piombo, il cadmio (elemento chimico tossico), l’arsenico, l’alluminio e il mercurio.
• Protegge contro elettromagnetismo, radioattività, varie tossine e inquinanti ambientali.
• Regola gli stati d’animo e sostiene una buona salute mentale.
I BENEFICI DELL’ACQUA DI MARE DIFFERISCONO CON IL LITORALE
In particolare, il Mediterraneo è indicato come sedativo.
Il suo sole lenisce in caso di superlavoro e promuove la sintesi di vitamina D, necessaria per la fissazione del calcio; un clima perfetto per dolori articolari e muscolari.
I suoi aromi favoriscono la secernita di antibiotici naturali in caso di malattia broncopolmonare.
Ideale per ansiosi e depressi, che comunque eviteranno l’esposizione a maestrale e tramontana.
I bagni freddi dai 15 ° ai 17 ° hanno un’azione eccitante. Provocano una vasocostrizione (diminuzione del calibro dei vasi sanguigni) dei capillari della pelle compensata da una vasodilatazione (aumento del calibro dei vasi sanguigni) in tutti gli organi profondi. Hai brividi e un’accelerazione della frequenza cardiaca.
I bagni temperati da 28 a 32 ° sono più tonificanti.
I bagni marini a 33 ° 35 ° consentono il passaggio di oligoelementi e minerali nel corpo. Si reidratano e compensano eventuali carenze ioniche.
In Liguria, nella Baia del Sole, da Alassio a Laigueglia, potrete praticare tutto l’anno la marcia acquatica su un litorale di circa 12 km., su un fondo formato da rena fine, ma non fangosa, e con profondità digradante in maniera costante.
La temperatura dell’acqua potrà variare dai ca.18-20 gradi invernali ai 30-32°C dell’estate
LO SAPEVATE?
Buone notizie per la tua linea: lo iodio favorisce naturalmente la perdita di peso. Quindi quando cammini vicino al mare, fai un respiro profondo!
Per beneficiarne bastano, al massimo, 2 a 3 attività in acqua a settimana e ne godrete tutti i benefici! Il tuo corpo sarà rafforzato e le persone con malattie respiratorie saranno sollevate!
Il nostro corpo è un acquario. Esso contiene la stessa proporzione di acqua salata (70%) rispetto al nostro pianeta blu e le sue cellule funzionare attraverso una composizione di sali minerali ed oligoelementi pari a quello trovato in acqua di mare.
Solo che il mare ha visto aumentare il suo sale nel corso dei millenni, mentre i nostri liquidi (sangue, urina, lacrime …) hanno mantenuto la salinità iniziale.
Alcune controindicazioni per praticare la passeggiata acquatica da non trascurare:
• malattie infettive,
• allergia allo iodio,
• disregolazione della tiroide,
• alcune malattie della pelle,
• malattie cardiache, fratture non associate,
• malattie arteriose,
• patologie gravi,
• gravidanze a partire dal sesto mese.
In tutti i casi, le persone con questi disturbi dovranno consultare il proprio medico per praticare questa attività.
Un promemoria: in estate non dimenticare di prendere la crema solare.
Scegliendo le passeggiate acquatiche in mare, godrai di un bagno ricco di oligoelementi, minerali che “diluirà” lo stress, avvicinandoti alla natura.
Quindi dimentica la tua naturale freddezza e cammina nel mare, ti porterà salute e benessere!
(SOURCES : Les oligo-éléments en médecine et biologie Philippe Chappuis, Afssa, apports nutritionnels conseillés pour la population française, http://www.afssa.fr/TableCIQUAL/index.htm, Safe Upper Levels for Vitamins and Minerals May 2003, Recommandations nutritionnelles pour la Belgique 2009 Conseil Supérieur de Santé, Guide de la Thalassothérapie. Editions Liber Genève.)