Dopo un ricco calendario di eventi estivi ancora in essere e con una programmazione prevista sino ad ottobre, sbarca in Lombardia, protagonista tra gli altri paesi della IX edizione del Festival Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia”, il prestigioso club nato nel 2001 grazie all’ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, con l’obiettivo di valorizzare e promuvere i piccoli centri italiani che hanno caratteristiche architettoniche, ambientali, di servizi e qualità della vita di eccellenza.
Laigueglia conferma la sua attenzione alla vita di qualità e alle sane abitudini. Gli eventi in programma nel 2014 sono all’insegna dell’intrattenimento della famiglia e alla riscoperta della storia e delle tradizioni. Il prossimo evento in programma per questo settembre, è la tradizionale Fiera di S. Matteo, durante la quale diversi artigiani esporranno nelle piazzette del centro storico le proprie tipicità, inoltre, a corredo dell’attività espositiva, verranno organizzate una serie di manifestazioni di carattere turistico, culturale, artigianale ed enogastronomico, tra cui mostre, intrattenimenti, ambientazioni storiche; infine un grandioso spettacolo pirotecnico sul mare su base musicale.
Il Festival Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia” si svolgerà in provincia di Bergamo a Lovere, con i Comuni di Bienno e Monte Isola, dal 4 al 7 settembre: le vie dei borghi si animeranno per accogliere i numerosi visitatori e per mostrare la ricchezza dei nostri paesi, con un programma ricco di appuntamenti tra cui musica, storia, degustazione, mostre. Al Festival saranno presenti le delegazioni straniere di Francia, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Canada, Russia e Giappone per il VI consiglio direttivo de “Le plus Beaux Villages de la Terre”, durante il quale verrà presentato ufficialmente il primo catalogo per la promozione del territorio turistico connesso alla tipicità dei Borghi, anche in vista di Expo 2015.