Prenderà il via il 20 settembre la tradizionale Fiera di S.MaTè’. Ideata e realizzata dal Comune di Laigueglia, in collaborazione con varie associazioni locali di promozione turistica e culturale,
verrà inaugurata e presentato ufficialmente il programma venerdì 20 settembre in Via Mazzini, la punta estrema del caratteristico budello, da cui si snoderà una lunga cordata di oltre 120 stand espositivi, ubicati nelle suggestive piazzette affacciate sul mare.
Artigiani e produttori provenienti da varie regioni porteranno il loro contributo offrendo e/o vendendo prodotti della terra e dell’ingegno. Tra le piazze “tematiche”: la centralissima Piazza Marconi ospiterà il “Consorzio Parmigiano Reggiano”, che effettuerà la cottura dimostrativa del famoso formaggio emiliano (sabato 21 alle 18,00 e domenica alle 16,00).
Sempre in Piazza Marconi verrà allestita una fattoria didattica sulla coltivazione dell’olivo nell’entroterra ligure e sulla tecnica di costruzione dei muretti a secco.
Molte le opportunità gustose e appetibili che soddisferanno i gusti di chi desidera assaporare i ricordi di qualche anno fa. In Via Mazzini “L’affaccio sul mare” ci porterà ad incontrare i gozzi a vela latina ed i maestri d’ascia; e, proseguendo l’itinerario, segnato su apposite piantine guida, a disposizione del pubblico, a conoscere “I mestieri di una volta” tra antichi strumenti ed ambienti di lavoro.