Parrocchia san Matteo Laigueglia
Di Voci e d’Accordo
Musica e Cultura all’ombra dei campanili
________________________________________________________________
“Magie d’archi” a Laigueglia per chiudere in musica la rassegna Di Voci e D’Accordo
________________________________________
LAIGUEGLIA, 26 agosto 2013.
È arrivata al suo ultimo appuntamento la rassegna di eventi estivi “Di Voci e d’Accordo – musica e cultura all’ombra dei campanili”, organizzata dalla parrocchia di san Matteo a Laigueglia. Il viaggio nella grande musica si concluderà giovedì 29 agosto alle ore 21.15, come di consueto nell’oratorio di santa Maria Maddalena, gioiello ligure dell’arte secentesca, recentemente restaurato. “Magie d’archi”, questo il concerto in programma, organizzato in collaborazione con www.baiadelsole.eu, che vedrà esibirsi Christoph Johannes Arnholdt al violino e Friederike Luise Arnholdt al violoncello per musiche di Reinhold Glière, Paul Hindemith, Johann Sebastian Bach, Johan Halvorsen. Due giovanissimi virtuosi degli strumenti a corda, lei classe 1995 e lui classe 1998, per una serata davvero magica, che saprà sorprendere il pubblico e concludere al meglio un calendario estivo di grande successo.
Di seguito i CV degli artisti:
Christoph Johannes Arnholdt nasce a Monaco di Baviera nel 1998. Suona il violino, il pianoforte e la batteria. Frequenta l´indirizzo musicale del liceo St. Stephan nella città di Augsburg (Germania). Ha come insegnante di violino il maestro Ludwig Hornung. In occasione dei Concerti giovanili nel teatro cittadino di Augsburg ha avuto più volte l’occasione di esibirsi con l’Orchestra Filarmonica di Augsburg. Tra le sue esibizioni spicca l’ultimo concerto, in cui ha suonato la Suite “Peer Gynt” di Grieg. Già all’età di 10 anni, partecipando al Progetto “Klasse Klassik” della Münchener Rundfunkorchester, ha l’opportunità di fare la sua comparsa al Palazzo dei Congressi di Augsburg. Ha suonato inoltre come solista al “Congresso Bavarese dei Chirurghi” che ha avuto luogo nel Palazzo dei Congressi di Augsburg e al festival “Schwäbischer Musiksommer – Mozartiade”. Negli ultimi anni Christoph ha frequentato corsi di musica da camera: Accademia musicale Hue de Grais (Rudens Turku), vacanze musicali a Vitznau/Svizzera (Arlette Bonamy). Nella competizione “Jugend musiziert” Christoph vince nel 2007 il primo premio raggiungendo il massimo dei punti e nel 2010 un primo e un secondo premio in qualità di solista al violino.
Friederike Luise Arnholdt nasce 1995 a Monaco di Baviera. Riceve la sua prima lezione di violoncello all’età di 7 anni dal professore georgiano Eldar Issakadze. Attualmente viene seguita da Prof. Wolfgang Emanuel Schmidt (università di musica a Weimar). Friederike frequenta corsi di violoncello e musica da camera sotto la guida di Julia Fischer (Music-Camp Vitznau/Svizzera), Troels Svane e Wolfgang Boettcher (Accademia Internazionale Estiva di Cervo/Italia), Wolfgang Emanuel Schmidt (Weimarer Meisterkurse, Celloakademie Rutesheim), Natalia Gutman (Villa Vigoni, Comer See), Angelika Merkle, Ulf Tischbirek, Konstanze Eickhorst, Martin Spangenberg (Corso tedesco di musica da camera) e viene invitata al progetto Musica da Camera “MMM“ dell’Accademia Kronberg e ai corsi professionali di musica da camera dell’orchestra sinfonica della Radio Bavarese.
In occasione della competizione “Jugend musiziert” vince nel 2004, 2007 e 2010, a livello regionale e del Land della Baviera, il primo premio con il massimo dei punti, esibendosi come solista al violoncello. Nel 2010 ottiene inoltre il primo premio a livello nazionale.
Partecipando al Concorso WESPE riceve un premio speciale dalla Fondazione Bertold Hummel per la “migliore interpretazione di un’opera classico moderna” la sonata di Benjamin Britten, op. 65. In qualità di solista vince nel 2009 con l’Orchestra Sinfonica St. Stephan il premio tedesco “Giovane Orchestra” (“Jeunesses Musicales”). La “Fondazione Tedesca Musikleben” aiuta Friederike dandole la possibilità di participare a diverse manifestiazioni musicali. Per il ciclo “Foyer Junger Künstler“ suona al concerto estivo dalla “Fondazione Tedesca Musikleben” nella Chiesa St. Severin a Keitum sull’isola di Sylt. Inoltre ha modo di esibirsi al concerto giubilare della fondazione che sotto il patrocinio del presidente federale Prof. Dr. Horst Köhler nel 2007 ha avuto luogo al Castello Bellevue. A partire dall’ottobre 2007 Friederike riceve una borsa di studio dalla “Fondazione Tedesca Musikleben”.