Parrocchia san Matteo Laigueglia
Di Voci e d’Accordo
Musica e Cultura all’ombra dei campanili
________________________________________________________________
“Di Voci e d’Accordo” incontra la lirica mentre si inaugurano le visite straordinarie al campanile per ammirare Laigueglia dall’alto
________________________________________
LAIGUEGLIA, 6 agosto 2013.
Il fitto calendario di appuntamenti con la musica e la cultura della rassegna “Di Voci e d’Accordo” organizzata dalla parrocchia di san Matteo a Laigueglia prosegue mercoledì 7 agosto con il concerto lirico “Tacea la notte placida”, musiche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, che vedrà protagonisti la cantante Elisa Balbo e il Maestro Marco Prevosto al pianoforte. Il concerto, così come tutti gli eventi musicali del mese di agosto, si svolgerà alle ore 21.15 presso l’oratorio di santa Maria Maddalena, attiguo alla chiesa di san Matteo, recentemente restaurato e tornato così al suo originario splendore secentesco.
Come ogni anno, per il mese di agosto “Di Voci e d’Accordo” prevede anche due visite guidate straordinarie al campanile di Levante, che per questo 2013 si svolgeranno domenica 11 e 25 agosto in orario serale, a partire dalle 21. L’occasione permetterà a turisti e non solo di scoprire l’affascinante storia architettonica dell’edificio religioso e di apprezzare il panorama del borgo ligure visto dall’alto. Per info e prenotazioni, F.lli Amoretti, via Dante 37.
La rassegna proseguirà martedì 13 con il Concerto per Papa Francesco “La chitarra poetica” e giovedì 29 con “Magie d’archi”, in collaborazione con www.baiadelsole.eu.
Di seguito i curricula degli artisti
Elisa Balbo è nata a Bordighera (IM). Ha approcciato lo studio del canto presso la scuola O. Respighi di Sanremo, per poi innamorarsi dell’opera e quindi iscriversi al Conservatorio G. Verdi di Milano dove attualmente frequenta il V anno del corso tradizionale di canto lirico.
Si è esibita come solista in diversi concerti e manifestazioni a partire dal 2010, spaziando dall’opera lirica alla musica classica contemporanea, anche in importanti sale da concerto, quali Palazzo Marino, Sala Puccini e Sala Verdi a Milano. È inoltre risultata finalista nel Premio Maria Luisa Gavioli nel 2011, nel VII Concorso Internazionale Pietro Mongini nel 2012 e ha preso parte alla semifinale dei Final Rounds del Concorso Belvedere nel 2013.
Scelta da Arnoldo Mosca Mondadori, già Presidente del Conservatorio G. Verdi di Milano, ha preso parte a partire dal Febbraio 2012 ad un progetto incentrato sulla musica sacra partecipando a numerosi concerti di rilievo in trio con violoncello e pianoforte, e quartetto d’archi e coro, che le hanno permesso di apparire anche sulle reti Rai e Mediaset.
Nel settembre 2012 è stata chiamata a partecipare come solista alla prima della “Sinfonia Eucaristica”, scritta da Armando Pierucci, e trasmetta in diretta mondiale da Gerusalemme con l’orchestra e il coro di Matera. Ha fatto seguito al successo dell’evento una tournée internazionale che l’ha portata ad esibirsi anche all’ONU di Ginevra, nel Duomo di Milano e a Matera. Da questo progetto è nato un DVD musicale uscito nell’aprile 2013.
Nell’ottobre 2012 è tornata ad esibirsi a Rai Uno in uno speciale dedicato al tenore Luciano Pavarotti all’interno della trasmissione “Mattina in Famiglia” e nel marzo 2013 in una puntata dedicata al compositore Giuseppe Verdi nell’ambito della stessa trasmissione.
Selezionata dalla Luciano Pavarotti Foundation si è esibita nell’aprile 2013 a New York in due recital, in occasione della preview mondiale della mostra di Verona dedicata al grande Maestro. Sempre grazie alla Luciano Pavorotti Foundation, in collaborazione con S.Pellegrino, il 15 giugno 2013 ha preso parte ad un recital al Teatro La Fenice di Venezia, in occasione della World Cooking Cup.
Il 2 giugno 2013 ha cantato in diretta su Rai 5 e Radio 3 nel Concerto per la festa della Repubblica dell’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai, diretto dal M° Daniele Rustioni.
È stata inoltre selezionata all’interno del Conservatorio G. Verdi per interpretare il ruolo di Stephana nella Siberia di Giordano da eseguirsi a San Pietroburgo, Russia.
Parallelamente agli studi musicali ha intrapreso anche un percorso universitario che ha portato al conseguimento nel luglio 2010 della laurea in International Economics and Management presso l’università Bocconi di Milano e nel luglio 2012 della doppia laurea specialistica in International Management presso le università Fudan di Shanghai e Bocconi, col massimo dei voti e lode.
Marco Prevosto nasce a Sanremo e inizia lo studio del pianoforte a 8 anni, nella scuola di musica “O. Respighi” della sua città con la prof.ssa Sonja Silvano e prosegue poi gli studi con il maestro Pierino Lunghi. Attualmente studia sotto la guida della prof.ssa Lidia Baldecchi Arcuri. Si è diplomato brillantemente da privatista presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. È laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Padova.
È stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, sia come solista sia in formazioni cameristiche, fra i quali si ricordano: Concorso Internazionale “Giovani talenti” di S. Bartolomeo al Mare (IM), Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale di Cogoleto (GE), Concorso Pianistico Nazionale “Luigi Paduano” di Cercola (NA), Concorso Pianistico Nazionale “Città di Vicopisano” (PI), Concorso Internazionale “Giovani talenti” di Treviso, Concorso Internazionale “Città di Piove di Sacco” (PD), Concorso Internazionale “Alpi Marittime” di Busca (CN), 16° Concorso Internazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale (Premio Speciale per il miglior pianista accompagnatore).
È stato ospite nelle vesti di solista, di pianista accompagnatore ed in formazione cameristica, in diverse rassegne e manifestazioni culturali, fra cui si ricordano: XXV Rassegna Internazionale “Maggiociondolo” di Cellamonte (AL), Auditorium “Orpheus” di Torino, XXVI Rassegna Internazionale “Incontri con la Classica” di Dolcedo (IM), Associazione ArteMusica di Roana (VI), Associazione S. Giorgio Musica di Cervo (IM), Associazione “Dino Ciani” di Domodossola, Festival “Silenzio Musica 2010” di Montefiore Conca (RN), Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova. È un pianista molto attivo anche in campo cameristico, dove ha avuto la possibilità di esibirsi insieme ad importanti personalità di fama internazionale, fra cui Giacinto Caramia e Grigori Zhislin.
È direttore artistico del festival internazionale “Montalto Musica”.