In questi mesi abbiamo piu’ volte percorso le colline con l’intento di tracciare il nostro parco di nordic walking e finalmente, in un giorno di fine maggio, abbiamo finito. Siamo ovviamente soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto e di cio’ che stiamo realizzando. Ma queste giornate nel verde, a dicembre sotto un’inizio di pioggia, a febbraio con il freddo, ad aprile con il vento, hanno portato anche qualcos’altro. Camminando e osservando….i sassi da spostare, i pali da risistemare, un sentiero che c’era e non c’e’ piu’ e sarebbe bello ripristinarlo… e quanto e’ meravigliosa la vista da quassu’….certo riuscire a pulire anche li’…. a fine stagione lo facciamo….siamo in tanti a volere bene a queste colline. Elena ci ha regalato un testo a cui tiene molto di un capo Sioux e lo pubblichiamo perche’ lo spirito della natura e’ uguale in tutto il mondo :
PREGHIERA DEL POPOLO DEGLI UOMINI
“Grande Spirito,la cui voce sento nei venti e il cui alito dà vita a tutto il mondo,ascoltami:vengo innanzi a Te,uno dei tuoi figli,sono piccolo e debole.Ho bisogno della Tua forza e della Tua saggezza.
Fammi camminare in armonia e lascia ai miei occhi vedere il rosso e il rosa del tramonto, fa che le mie mani rispettino ciò che Hai creato, che le mie orecchie possano sempre ascoltare la Tua voce.Dammi saggezza, affinchè possa imparare ciò che Hai insegnato alla mia gente, la lezione che è nascosta in ogni foglia, in ogni pietra.
Cerco più forza, non per essere superiore ai miei fratelli, ma per combattere il mio più grande nemico me stesso
Aiutami ad essere pronto a ritornare a Te con mani pulite ed occhi all’orizzonte, affinchè, quando la vita svanisce come un breve tramonto, il mio spirito giunga a Te senza timore.”