Torna per l’estate 2012, con la sua seconda edizione, Di Voci e d’Accordo – musica e cultura all’ombra dei campanili, il programma estivo delle manifestazioni culturali promosse e organizzate dalla Parrocchia di san Matteo, Laigueglia. In calendario, anche per quest’anno, grandi concerti per ripercorrere le tappe della storia della musica accompagnati da brani di Bach, Vivaldi, Haendel, Gounod. “Visto l’ottimo riscontro di pubblico dell’anno passato – spiega l’arciprete don Danilo Galliani – abbiamo voluto offrire anche per questa estate un calendario di concerti ricco e pregiato, che, come suggerisce il nome della rassegna Di Voci e d’Accordo darà spazio a esibizioni vocali – numerosi i cori in questa rassegna – e strumentali”.
Saranno riproposte, visto il successo del 2011, anche le visite straordinarie alla torre campanaria di Levante, dalla quale si può godere della splendida vista di Laigueglia e del suo mare dall’alto: “la rassegna – prosegue Don Danilo – vuole anche essere un’opportunità per aprire le porte della chiesa a turisti e non solo: ripercorrere quindi, con visite guidate, la complessa storia architettonica di questo edificio così particolare, che si intreccia con le vicende stesse del borgo di Laigueglia, ci è sembrato il modo migliore per offrire una proposta culturale che si integrasse al meglio con il calendario delle serate musicali”. Le visite si svolgeranno mercoledì 4 e mercoledì 18 luglio, dalle ore 15.00.
Il primo appuntamento concertistico sarà quello di domenica 8 luglio con “Farinelli d’aujourd’hui”: Christophe Carré e Jean-Sébastien Beauvais, controtenori, saranno accompagnati da Jean Christophe Aurnague all’organo, musiche di Purcell, Bach, Vivaldi, Haendel, Glück. Si proseguirà poi venerdì 13 con il concerto per organo e coro che vedrà il Coro dell’Istituto diocesano di Musica Sacra diretto da Don Danilo Galliani accompagnato da Luca Sartore all’organo. Venerdì 20 luglio sarà la volta di “Maria Magdalena”, per doppio coro vocale e strumentale con i Pro Musica Antiqua, musiche di Michael Praetorius e Andrea Gabrieli.
Di voci e d’accordo proseguirà anche ad agosto, in calendario per giovedì 9 i “I Solisti di Montecarlo”, Hervé Feraud e Mathieu Bompard alla tromba, Jean-Christophe Aurnague all’organo. E ancora, lunedì 13 agosto Veronica Esposito, mezzosoprano, e Stefano Pellini all’organo. Si chiuderà giovedì 30 con il “Concerto Barock” insieme all’Ensemble “Corde Vibranti”:Sara Nastos, mezzosoprano, Cristina Maglia (violino), Silvia Trabucco (violino), Laura Safadi (viola), Raffaele Ottonello (violoncello); musiche di Bach, Pergolesi, Vivaldi, Mozart.
Tutte le serate musicali si svolgeranno a partire dalle ore 21.15 presso la chiesa di san Matteo a Laigueglia.